Archivio comunicati stampa

25 settembre 2023 - 17.09

Tagliata per il futuro
.
Dal 20 settembre al 4 ottobre BLM GROUP apre le porte dei suoi stabilimenti situati a Levico Terme (Trento, Italia) per offrire ai propri clienti un’esperienza unica in cui presentare i propri impianti, la tecnologia e l’accoglienza che contraddistinguono il suo operato.
Una delle grandi novità di quest’edizione è il nuovo impianto Lasertube LT12: un impianto per il taglio laser in fibra di tubi e profili metallici capace di tagliare tubi da 25 a 305 mm di diametro. Un range di lavorazione per il taglio in fibra che prima mancava nel portafoglio macchine di BLM GROUP.

La macchina
LT12 può essere equipaggiata con diverse potenze laser ed è in grado di lavorare tubi fino a 62 kg/m. La struttura è configurata con un mandrino in coda e una lunetta che sostiene il tubo in fase di taglio ed è qui che troviamo una delle novità dell’impianto Lasertube, ovvero la compenetrazione: il mandrino entra nella lunetta per poter tagliare il fine barra e ottenere scarti minimi.

Prestazioni elevate su tubi leggeri e pesanti
Come tutte le macchine lasertubo di BLM GROUP, il tubo è sostenuto su tutta la linea di lavorazione per avere lavorazioni precise e veloci sia su tubi di diametro contenuto sia su tubi lunghi e pesanti, mantenendo velocità e precisione nel range di diametri lavorati.
Si tratta di un impianto flessibile che si rivolge a più settori, ma risulta di particolare interesse per quei settori dove è comune trovare profili aperti e chiusi che possono arrivare fino a 305 mm di diametro.

Più configurazioni possibili
Il nuovo impianto Lasertube è modulare, sia per quanto riguarda la lunghezza del carico, sia per quella dello scarico. Infatti, sono disponibili due misure per il carico (8,5 m e 12,5 m) e diverse misure per lo scarico.
La possibilità di caricare barre lunghe fino a 12,5 è stata fatta per ottimizzare le lavorazioni grazie al nesting, ovvero la disposizione ottimale di ogni taglio sulla barra, in modo tale da sfruttare al massimo il materiale e ridurre al minimo gli spezzoni di barra inutilizzati.

Drill & Tap
Perché perdere tempo con un semilavorato quando il processo può essere fatto direttamente nella Lasertube? Drill & tap è un meccanismo aggiuntivo che permette di effettuare foratura e maschiatura con la possibilità d’impiegare anche la tecnologia FlowDrill direttamente nell’impianto Lasertube.
L’unità di lavorazione meccanica è dotata di un magazzino utensili da 8 o 16 posizioni che permette di tenere monitorato il grado di usura di ogni utensile.

Active Scan
Per la prima volta su un impianto Lasertube di ADIGE-SYS è stato introdotto l’Active Scan: una tecnologia sviluppata da BLM GROUP che permette di correggere il posizionamento del tubo per ottenere geometrie sempre corrette sui tubi da tagliare. Si tratta di uno degli Active Tools – soluzioni tecniche esclusive e brevettate – più apprezzati sulle Lasertube.

Per ulteriori informazioni:
Chiara Vaccari – Corporate Communication Coordinator BLM GROUP