Archivio comunicati stampa
reading-time Tempo di lettura  4 minuti

Le soluzioni tecnologiche proposte da BLM GROUP a BIEMH 2022

30 maggio 2022 - 18.05

Bilbao, giugno 2022. BLM GROUP sarà protagonista dell’edizione 2022 di BIEMH, la fiera internazionale per le macchine utensili e la produzione avanzata, che ritorna presso il Bilbao Exhibition Centre dopo un’edizione di forzata assenza. Di seguito le proposte di BLM GROUP a BIEMH 2022. L’appuntamento è presso il padiglione 5, stand A-23.

LT7 l’impianto Lasertube di alta gamma riferimento assoluto nel taglio laser del tubo

LT7 è l’impianto frutto di anni di investimenti in ricerca tecnologica e di continuo sviluppo di soluzioni innovative software e hardware. La macchina è dotata di sorgente di taglio laser in fibra da 3 kW IPG, sistema di carico automatico di tubi da fascio da 6,5 m o 8,5 m e sistema di scarico per tubi fino a 4,5 m, 6,5 m o 8,5 m. LT7 può processare pezzi da 12 mm a 152,4 mm di diametro, fino a 23 kg/m di peso, mantenendo prestazioni eccellenti in tutto il campo di lavoro.

Dal diametro più piccolo a quello più grande tutte le regolazioni sono automatiche e anche profili aperti come sezioni “L”, “U” e piattine sono considerati parte delle lavorazioni standard e trattati in modo completamente automatico. La sorgente laser in fibra consente un’ampia manovrabilità su spessori e materiali diversi, si va dai 12 mm di acciaio dolce ai 4 mm di ottone. La lavorazione 3D completa il quadro di un sistema estremamente flessibile e capace di spaziare fra le più svariate applicazioni.

Produttività, qualità e precisione, flessibilità e automatismi, facilità d’uso, per ciascuno di questi temi LT7 presenta delle soluzioni avanzate che non temono confronti.

VIDEO LT7 https://www.youtube.com/watch?v=gyhOlvnfD5M

Taglio laser lamiera LS5 12kW, ideale per lavorare senza presidio 24 ore su 24, 7 giorni su 7

LS5 è un sistema di taglio laser lamiera di alta gamma totalmente automatico, flessibile e produttivo, dotato di sorgente laser in fibra IPG fino a 12 kW e testa PRECITEC ProCutter Zoom 2.0, disponibile con pallet da 3.000 mm x 1.500 mm, 4.000 mm x 2.000 mm e 6.000 mm x 2.000 mm, con sistema di cambio pallet in linea o trasversale.

L’impianto è dotato di tutte le funzionalità tecnologiche Active Tools, fra cui Active Piercing che incrementa le performance di taglio sui grandi spessori, Active Cool che migliora la qualità di taglio del pezzo grazie al raffreddamento ad acqua, Active Camera che permette all’operatore di sfruttare al meglio il materiale gestendo il nesting dei pezzi con un semplice drag&drop sullo schermo, Active Nozzle Changing che permette la sostituzione automatica dell'ugello di taglio e il monitoraggio dello stato di usura ogni volta che il nuovo lotto lo richiede.

Le possibilità di installare il modulo tubo 100% automatico, rapidamente, anche dopo l’acquisto e di aggiungere in qualsiasi momento eventuali sistemi di carico e scarico automatici delle lamiere e torri magazzino, rendono questo impianto estremamente versatile perché in grado di adattarsi alle più disparate esigenze produttive.

La macchina esposta in fiera è una LS5 3015 12 kW con cambio pallet longitudinale, equipaggiata con il sistema di carico e scarico automatico dei fogli di lamiera ACFS, che consente operazioni intensive in sicurezza e senza presidio.

VIDEO LS5: https://www.youtube.com/watch?v=YuocgbqYfP8

Il primo pezzo giusto con la curvatubi All-Electric E-TURN

E-TURN nasce per soddisfare la crescente esigenza del mercato di realizzare componenti tubolari multiformi in materiali nobili e in lotti medio piccoli ed è particolarmente idonea per pezzi complessi e senza parti diritte fra le curve.

Altamente versatile e adatta ad ogni esigenza, E-TURN permette di curvare con raggio fisso o variabile, in senso destro e sinistro in processo e in multiraggio e può montare fino a 8 attrezzature contemporaneamente, collocando il raggio variabile a qualsiasi livello.

Gli elevati standard di qualità ottenuti con E-TURN sono frutto del controllo delle reazioni del materiale in processo e della gestione completamente elettrica dei parametri di lavoro. Inoltre, grazie a B_Tools, E-TURN compensa allungamento e ritorno elastico del tubo durante la curvatura, per ottenere il primo pezzo giusto a ogni nuova produzione.
E-TURN viene proposta in taglie diverse per tubi fino a 52 mm di diametro e viene prevalentemente utilizzata in settori come: arredamento, automotive, motociclo, aeronautico e impiantistica in generale, ma per la sua flessibilità e velocità è adatta per tutti i settori di sbocco.

VIDEO E-Turn https://youtu.be/huo8crFm8bw

Una software suite completa per la gestione delle proprie tecnologie di processo

In parallelo ai suoi impianti di taglio laser, BLM GROUP offre una suite di software nativi che sfruttano al meglio la potenza degli impianti per assicurare agli utilizzatori eccellenti performance di lavoro e caratteristiche di processo robuste sia nella programmazione in macchina che in ufficio.

Artube è il software CAD/CAM di BLM GROUP per la programmazione degli impianti Lasertube che consente agli operatori di disegnare, manipolare e progettare pezzi singoli o assiemi tubolari complessi di qualsiasi sezione. Artube è il CAD/CAM più completo, dinamico e adattabile alle specifiche esigenze del cliente.

ArtCut è il software CAM per la programmazione delle celle di taglio laser 3D che permette di programmare offline il nuovo pezzo e andare in produzione in modo semplice e rapido. Attraverso una grafica 3D immediata e intuitiva, ArtCut semplifica la programmazione di qualsiasi pezzo tubolare, risolve in modo automatico eventuali collisioni e simula in modo fedele alla realtà il programma di taglio. Con ArtCut è possibile programmare la macchina offline e andare in produzione in tempi estremamente rapidi.

Protube è il MES di produzione di BLM GROUP che in un'unica interfaccia permette di gestire in modo facile e trasparente i programmi di lavoro per le principali macchine di BLM GROUP. Protube permette di preparare in ufficio gli ordini di lavoro tecnologicamente precisi, pianificare in modo efficiente la produzione, inviare le commesse produttive agli impianti connessi e tenere traccia di tutte le lavorazioni e delle modalità operative della macchina. Applicando strategie di intelligenza artificiale e di interconnessione dati con l'ERP aziendale cliente, Protube è la chiave abilitante per l’evoluzione di applicazioni smart di Industry 4.0.

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=2Swu_7MjeOA

Servizi da sempre vicini al cliente con soluzioni dedicate

BLM GROUP è in grado di offrire un ampio catalogo di servizi pensati per accompagnare il cliente durante tutto il ciclo di vita dell’impianto, così da mantenere il più elevato livello di efficienza e disponibilità macchina. Fra i molti servizi che il gruppo offre è possibile trovare:

Contratti di Assistenza software e di assistenza da remoto, che permettono di risolvere rapidamente eventuali imprevisti o dare il necessario supporto in caso di nuove necessità produttive. L’assistenza da remoto permette anche attraverso strumenti di realtà aumentata come Active Eye di trasmettere in modo rapido le necessarie istruzioni all’operatore.

VIDEO ACTIVE EYE: https://www.youtube.com/watch?v=FEOd3vkZbqk

Programmi di manutenzione di vario livello. In base alle proprie esigenze produttive, il cliente può scegliere il programma di manutenzione più adatto al proprio ritmo produttivo, programmare gli interventi così da non interrompere mai la produzione e aumentare la vita utile di ogni macchinario con programmi di attività specifici: Interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, riparazione di guasti e fornitura di pezzi di ricambio.

In qualsiasi contesto produttivo BLM GROUP offre una gamma completa di soluzioni per la lavorazione del tubo, della lamiera e di qualsiasi profilo metallico tridimensionale, potenziata da soluzioni software dedicate e da una gamma di servizi che supportano il cliente a 360°.

Per ulteriori informazioni: Chiara Vaccari – Communication BLM GROUP, E-Mail: pr@blmgroup.it, Tel.: +39 366 5769870