Success story

VILLING TECHNOLOGIE


Başlangıçtaki durum

Le costruzioni speciali complesse di metallo sono una delle specialità di VILLING Technologie GmbH. Azienda tedesca di Baden da sempre votata all’innovazione, oggi VILLING ha un organico di quasi 30 dipendenti e clienti di vari settori, in tutta Europa. VILLING Technologie ricerca soprattutto quei progetti in cui la carpenteria metallica convenzionale deve andare oltre i suoi limiti: strutture metalliche complete, coperture temerarie, scale antincendio e portoni, sistemi di appoggio intelligenti per progetti di ingegneria civile particolari.

İyileştirme

Recentemente VILLING ha installato l’innovativo impianto LT24 BLM GROUP per il taglio laser di profili e tubi. La versione scelta può lavorare materiali lunghi fino a 18 metri, di diametro fino a 610 mm e pesi longitudinali fino a 300 kg/m: dopo i 14 m infatti il mercato dei competitor si assottiglia, e questo dovrà diventare il suo marchio distintivo sul mercato. Dall’altra parte l’azienda lavora anche materiali della lunghezza di “soli” 6 metri, sfruttando così l’intero campo di lavoro della macchina. A breve termine VILLING conta anche di saturare una buona parte dell’enorme potenziale della LT24 con lavori per conto terzi. La sfida è offrire ai clienti un valore aggiunto tangibile e mantenere così dei prezzi accettabili dal punto di vista commerciale.

Çözüm

Dalla messa in funzione della LT24, impianto per il taglio laser di profili e tubi 3D, VILLING garantisce un vastissimo assortimento di prodotti, con tempi di produzione diminuiti almeno del 30%. A questo si aggiunge la drastica riduzione del lavoro di montaggio in cantiere, perché si ha la garanzia che i singoli particolari si combinino perfettamente. A conti fatti, l’azienda è più veloce di almeno il 40% rispetto al processo produttivo tradizionale. In caso poi di ordini ripetitivi, il valore sale ancora più in alto.

I disegni CAD tridimensionali delle strutture in acciaio progettate in l’azienda, approvati dal cliente, sono importati direttamente nel software di programmazione e simulazione ArTube dell’impianto per il taglio laser di profili e tubi 3D a controllo numerico. Proprio questo processo di “computer-to-laser cutting”, profondamente integrato e ad alte prestazioni, offre alla carpenteria in acciaio una flessibilità e una precisione finora sconosciute, mantenendo nel contempo la produttività e la resa economica più elevate. Ed eliminando, praticamente del tutto, le comuni cause di errore della carpenteria convenzionale.

Per dimostrare al primo sguardo le potenzialità della macchina, in azienda il telaio della struttura di sicurezza che delimita la stazione di carico è stato realizzato con la LT24, utilizzando tubi a sezione circolare e quadrata. È la dimostrazione pratica della precisione degli innesti e della pulizia dei cordoni di saldatura.
Il culmine della creazione è costituito dai tubi a sezione circolare che sporgono verso l’alto di mezzo metro sopra il telaio. Su questa sporgenza sono stati realizzati al laser fori e tagli bi-e tridimensionali in tutte le possibili angolazioni, nei quali sono inseriti diversi profili e tubi a sezione circolare e quadrata in acciai di diverse qualità. Anche con il materiale, infatti, la LT24 offre massima flessibilità: si parte dagli acciai S235 e S355, passando per gli acciai inossidabili, fino all’acciaio da costruzione a grano fine.
E con la LT24 è stato realizzato anche un deposito materiali: una struttura a incastro solida e stabile, senza saldature, che sopporta pesi impressionanti.

Bloğumuzdan

L’investimento inziale nella macchina viene velocemente ripagato grazie alla velocità di produzione, senza perdere in precisione, affidabilità e facilità d’uso. In particolare negli innesti si raggiunge una flessibilità e una precisione unica, e ciò consente di aprire strade completamente nuove per le costruzioni metalliche.

Teknik görüntüler

La versatilità e la flessibilità del laser permette di lavorare diversi tipi di materiali, realizzando anche pezzi complessi in modo efficiente, preciso, pulito e con risultati di alta qualità. La LT24 è completamente integrata nella gestione computerizzata del lavoro grazie al software di programmazione e simulazione ArTube.