Contatos | Login | IT EN DE PT PL ES PL
 

Êxitos

 

La lavorazione parte da coil

Cuore dell’attività di HMD Ltd, UK, è la cella di lavorazione del tubo composta da quattro macchine BLM


Il nuovo stabilimento da 21.000 m2 della HMD Ltd, specialista nella lavorazione del tubo, in Hoyland Road a Sheffield, ha un'estensione di circa tre volte superiore rispetto all'unità attuale ed è occupato da una cella di lavorazione del tubo formata da quattro macchine fornite da BLM GROUP UK Ltd.

 

Le quattro nella cella


flexão de tubo de coil

Questa nuova cella di lavoro è destinata a produrre componenti in rame e comprende tre nuovi sistemi, BLM Process, la curvatubi BLM DYNAM0-E e la sagomatubi BLM TUBE-FORM ELE, assieme a una già esistente sagomatubi BLM AST25N. BLM Process è un sistema completamente automatico che srotola, alimenta, raddrizza, esegue lavorazioni di testa come rastrematura, filettatura, sfacciatura e taglio tubi a lunghezza. Tutte le operazioni possono essere programmate individualmente con tempi di attrezzaggio contenuti e adatti a lotti produttivi medio piccoli, così come a produzioni consistenti. L'uso del coil piuttosto che del tubo pre-tagliato a misura e il ridotto spreco di materiale sono due dei benefici risultanti da questo approccio. Le parti lavorate a un'estremità e tagliate a misura sono caricate sulla curvatubi a cinque assi Dinamo-E che può piegare tubi fino a 25 mm di diametro esterno ed è equipaggiata con un sistema di caricamento tubo CARM7. Questo permette il carico automatico senza necessità di attrezzature specifiche consentendo alla macchina di lavorare non presidiata per lunghi periodi. Il carico automatico avviene in tempo mascherato mentre il tubo lavorato viene scaricato automaticamente minimizzando i tempi morti del ciclo di piega. Per sostenere il ritmo della BLM Process e della BLM Dinamo-E, sono state previste nella cella due macchine per la lavorazione di testa. Il progetto modulare della BLM TUBE-FORM ELE, macchina completamente elettrica e programmabile da CNC, rende disponibili fino a sei stazioni di sagomatura e una completa combinazione di utensili di sagomatura e rotanti, che la rendono capace di eseguire un numero incalcolabile di diverse lavorazioni e sagomature. La AST25N è analogamente versatile e può anch'essa essere disponibile in un ampio range di configurazioni. Un requisito in HMD è la calettatura del tubo per assemblarlo con dadi esagonali in ottone prima che la sagomatura finale di testa sia eseguita.

 

Sotto rame e sopra acciaio inox


Inizialmente fondata con il nome di Hampton Metal Distribution, HMD sta celebrando il 10° anniversario scrivendo un nuovo capitolo nella storia aziendale, come spiega Richard Pearson. " "Questa impresa è stata creata per soddisfare un cliente che non avremmo potuto prendere senza spostarci in uno stabilimento più ampio e senza acquistare nuovi macchinari". La nuova cella di produzione sarà collegata nel prossimo futuro anche a sistemi BLM esistenti spostati da un'unità più piccola, inclusi due sistemi di lavorazione tubo BLM Planet alimentati da coil - uno dedicato al tubo in rame, l'altro al tubo in acciaio inossidabile. Per eliminare ogni possibilità di contaminazione le due macchine alimentate da coil saranno riallocate in aree separate, con il piano terra del nuovo stabilimento dedicato al tubo in rame e quello superiore alla lavorazione del tubo in acciaio inossidabile e all'assemblaggio. "Abbiamo impiegato diversi mesi cercando potenziali fornitori di macchine per la lavorazioni del tubo e poi abbiamo comprato la nostra prima macchina BLM alimentata da coil" dice Richard Pearson. "La tecnologia ha continuato a svilupparsi negli anni, consentendoci ora di piegare tubi di piccolo diametro con uno spessore di 0,5 mm". Nel caso dell'acciaio, per esempio, che è prevalentemente commercializzato per peso, questo equivale a un 20% di risparmio. È anche essenziale essere capaci di ottenere pieghe senza "grinze" e con raggi molto stretti. "Nel business plan originale non c'era menzione di produzione" dice Richard Pearson, "e non avevo intenzione di essere coinvolto nella produzione oltre che nel commercio all'ingrosso. Si è comunque trattato di vedere un'opportunità e lavorarci sopra e BLM ha sempre fornito un eccellente supporto tecnico."

 
 
 
Google