Contatos | Login | IT EN DE PT PL ES PL
 

Êxitos

 

Guardare oltre l'orizzonte

Alla Mercury Speciality Products, il lasertubo ha modificato il modo con cui vogliono fare affari


aplicação de curvatura no setor mobiliário

La missione di Mike Lee è diffondere il "vangelo" dell'innovazione con il tubo nel mercato del Nord America. La Mercury Speciality Products (MSP), una realtà di 24 persone, è diventata una centrale specialistica nella regione per la fornitura di attrezzature per l'agricoltura, per trasporti, per la cura dei giardini e per le produzioni in generale. E ora Lee vuole posizionare l'azienda al vertice nella progettazione di tubo industriale. "Voglio mostrare a tutti come utilizzare il tubo per costruire un edificio migliore, un componente per il mobilio più robusto e, in generale, come ottenere qualsiasi tipo di prodotto creativo dal tubo" sostiene Lee. Essendo uno dei primi utilizzatori dei sistemi Lasertube di BLM, oggi, Lee ha esperienza da vendere e il problema è stimolare le possibilità progettuali per i suoi clienti piuttosto che preoccuparsi dell'investimento finanziario. "Il mio sistema BLM ha modificato il modo in cui voglio fare affari" riferisce Lee che sembra più interessato a ciò che potenzialmente può fare per il cliente piuttosto che a ciò che può derivarne per la sua azienda.

 

Una visione globale


Lee ha prima trasformato MSP da fornitore di prodotti per strutture sanitarie, a produttore di parti di qualità per l'industria degli autobus della quale Winnipeg è ora il centro per il Nord America. Pressanti esigenze produttive in quello e in altri settori hanno poi reso MSP capace di raccogliere i progetti più innovativi dei clienti più esigenti indipendentemente dall'essere produttori di attrezzature nel Midwest o tra le principali ditte di progettazione dell'Europa o del Far East. L'esperienza ha anche suggerito a Mike Lee di non fare affidamento per il futuro sulle cose che hanno finora garantito il successo. Per questo motivo, negli ultimi cinque anni ha rifocalizzato l'azienda nella fornitura di attrezzature per l'agricoltura. E questa capacità industriale ha consentito un tasso di crescita del 30% annuo. Nonostante la decrescita nel prezzo delle merci abbia colpito seriamente i settori minerario e foreste nel 2008-2009, i prodotti dell'agricoltura hanno tenuto e MSP ha cavalcato l'onda. Oggi, però, mira a insegnare ai suoi clienti come utilizzare il tubo come elemento di progetto. "Ciò che mi ha spinto verso questa avventura - spiega Lee - è che siamo stati beneficiari di un unico sbocco di mercato negli ultimi cinque anni. Il mercato dell'agricoltura è stato molto buono per noi. La crescita è stata spettacolare e le opportunità formidabili. Ma era tempo di iniziare a lavorare per capire cosa ci avrebbe riservato la vita dopo l'agricoltura. Inizialmente non ero sicuro, ma un viaggio in Europa mi ha convinto delle enormi opportunità nel campo del design di nuovi prodotti basati sul tubo lavorato". Da allora la ditta ha investito diversi milioni di dollari in attrezzature all'avanguardia. "Uno degli aspetti più importanti dell'azienda di Mike è che lui ha una visione globale" dice Jim Rutt, presidente e Chief Operating Officer di BLM GROUP USA. "Penso che sia sulla strada giusta. Molti nel campo della tecnologia sono semplicemente contenti di utilizzarla per costruire prodotti utilizzando i progetti esistenti. Mike è capace di guardare oltre l'orizzonte".

 

Economicità ed estetica


design e estética com os tubos curvados

Lee sta percorrendo un nuovo sentiero per radicare l'idea di utilizzare il tubo nel progetto di alcuni significativi edifici pubblici che sono in programma di costrizione nella regione. Incontra architetti e progettisti per metterli al corrente delle possibilità. "Voglio innalzare il livello di percezione su quanto stiamo innovando nel tubo" dice Lee. "Poi forse gli altri condivideranno la mia stessa visione". Sfruttando i miglioramenti nell'efficienza la sua ultima Lasertube con carico automatico gli garantisce con la precisione, il rispetto di tolleranze stringenti, la riduzione dei costi di assemblaggio a valle del taglio, la riduzione dello sfrido e l'enorme guadagno in produttività, Lee è convinto che l'economicità e l'estetica degli ultimi lavori di progettazione sul tubo, possano essere una combinazione vincente. "Nel lungo periodo il contributo più importante che il lasertubo può assicurare è nella maggiore libertà di progettazione" dice Rutt. "Questo è l'aspetto che Mike sta provando a sviluppare e a promuovere in Canada, ponendolo all'avanguardia".

 
 
 
Google